Spedizione in Italia gratuita sopra i 100 € e all'estero sopra i 450 € |

Chi Siamo

NO&noart è il luogo dove gli Oggetti si trasformano in Cose.

Problemi di Vista

Prima di costruire NO&noart usavamo in maniera indifferente e sempre insieme a Design i termini Oggetto e Cosa. Nello sviluppare il Progetto si alternavano in maniera più o meno cadenzata: “Oggetti di Design”,“Cose di Design” o “Prodotti di Design”. Così facendo avevamo, però, sempre la sensazione che qualcosa ci sfuggisse. Era come guardare al mondo attraverso lenti che non erano state fatte su misura per noi, tutto ci sembrava un po’ sfuocato e la sensazione di non poggiare i piedi su un terreno fermo non ci abbandonava mai. 

Lenti e Montatura
Forti della nostra formazione (un sociologo ed una psicologa) e della nostra esperienza lavorativa abbiamo iniziato a scomporre il problema per capire a cosa fosse dovuta quella “strana sensazione”. Il primo termine su cui abbiamo puntato l’attenzione è stato Design. E’ stato come varcare le porte di un Nuovo Mondo, bello, affascinante, unico, assolutamente intelligente. Più giravamo sul web, più negozi visitavamo, più libri con foto bellissime sfogliavamo e più lo stupore si disegnava sui nostri volti. Sembrava di essere tornati bambini. La voglia di scoprire ancora e ancora cresceva col passare dei giorni insieme a quella di condividere ogni nuova scoperta. Una delle esclamazioni più tipiche era: “Bellissimo, voglio che sia sul nostro sito, è proprio da NOi! ”. Così le liste di Cose“da NO&noart”, frutto di quei giorni di attenta ricerca, si allungavano. La nostra “vista” però sembrava non migliorare. Più ci addentravamo nell’affascinante Universo Design e più ci accorgevamo che la nostra attenzione era focalizzata “sull’intorno”, come se stessimo cercando la montatura dei nostri occhiali prima ancora di aver trovato le lenti! Tutto divenne più chiaro quando passammo ad analizzare i termini “Oggetti” e “Cose”. Gli Oggetti che ci circondano raccontano di noi, della nostra personalità, delle nostre esperienze, dei nostri gusti, delle nostre relazioni. Avevamo trovato la lente! NO&noart sarebbe stato il luogo dove gli Oggetti in quanto espressione del sé più profondo cessano di essere semplici strumenti d’uso e vengono investiti di affetti diventando Cose. Non potevamo continuare a usare i termini Oggetto e Cosa in maniera indifferente, ovviamente NO!

Cose e Relazioni
Gli Oggetti chiusi tra le ombre di un magazzino, sospesi nel limbo degli scaffali attendono la “Vita”. Perché un Oggetto sia “Vivo” è necessario che qualcuno lo carichi di senso e significato. L’atto dell’acquisto fa sì che l’Oggetto cessi di essere tale dando inizio alla sua trasformazione. Il sì fatidico della scelta perfeziona l’Oggetto e lo trasforma in Cosa intesa come specchio della nostra personalità, come simbolo, come veicolo di senso, costruttrice di Relazioni. Cosa dopo Cosa, tracciamo una geografia della memoria che racconta di noi, di ciò che siamo e vogliamo rappresentare. La materia si offre all’uomo nuda ed informe. La matita del progettista e le mani dell’artigiano la plasmano attribuendole funzioni e bellezza, NOi la rivestiamo di senso, di ricordi e di legami.

Close Cart

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Spiacenti, non siamo online in questo momento. Lasciate un messaggio.

Nome
* Email
* Descrivi il tuo problema
Entra ora

Serve ancora aiuto? Risparmia tempo avviando la richiesta di supporto online.

Your name
* Email
* Describe your issue
Siamo pronti per una tua richiesta
Feedback

Aiutaci ad aiutarti meglio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?