La Storia di LAMAMI
C’era una volta Maniago, un battiferro e una tradizione da preservare: la storia di LAMAMI, coltelli speciali, inizia da qui.
Siamo nel 1800 quando la famiglia Beltrame acquista un battiferro e inizia a produrre articoli per l’agricoltura. Passano gli anni e l’attività si intensifica.
La necessità di distinguersi dalle tante aziende specializzate nella forgiatura di coltelli presenti a Maniago diventa vitale. Così nel 1912 i Beltrame depositano per la prima volta il logo Due Ancore .
Un marchio che diviene presto simbolo di un’identità forte e di una volontà ferma di continuare una tradizione lunga secoli.
Dando forma ai bisogni del momento, prendono vita coltelli sia professionali che destinati all’edilizia. Nel 1953 succede qualcosa che turba la serenità dell’azienda.
Uno dei fratelli decide di dividersi dal resto della famiglia e di dare vita ad un ramo tutto suo creando le Coltellerie Marcello Beltrame. Una scelta azzardata che si rivela vincente!
Gli anni successivi sono decisivi per l’azienda che riesce in poco tempo a diventare leader globale nella creazione di coltelli destinati alla macellazione e all’uso casalingo.
Una leadership che mantiene a lungo, messa a dura prova soltanto dallo scandalo della mucca pazza e dall’arrivo sui mercati delle produzioni cinesi.
Andrea Girolami, quarta generazione della storica famiglia Beltrame, classe 1974, si adopera per fronteggiare la crisi e grazie ad un’intuizione geniale riesce a risollevare le sorti dell’azienda dando alla luce LAMAMI.